Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

C-LED, applicazioni elettroniche e soluzioni a LED personalizzate

29 Maggio 2023

Azienda del gruppo Cefla, è specializzata nella progettazione e produzione di applicazioni elettroniche e soluzioni a LED personalizzate sulle esigenze del cliente

 

C-LED si rivolge prevalentemente alle imprese che operano in ambito industriale, illuminazione pubblica, growing, retail, visual merchandising, interior design, aziende che producono sistemi di sanificazione o servizi alla persona. L’azienda si occupa anche della realizzazione di sistemi nell’ambito della connettività wireless, sviluppando sensori beacon che trovano applicazione anche nell’efficientamento energetico degli ambienti, sia industriali che domestici. Le soluzioni offerte da C-LED coprono ogni esigenza per soddisfare le specifiche tecniche richieste in molteplici settori.

Oggi infatti, oltre all’efficienza energetica, la miniaturizzazione, l’affidabilità e la durata, vengono richieste lunghezze d’onda particolari anche fuori dalla gamma del visibile.  Lo spettro visibile è quello utilizzato nelle lampade a LED per il settore del general lighting e anche nell’illuminazione architetturale. Gli UV-C vengono utilizzati nel campo della sanificazione di acqua e superfici, la lunghezza dei raggi UV-B trova applicazione nel settore della cura della pelle in ambito medicale. Infine gli UV-A sono impiegati per la purificazione dell’aria, nei lettini e docce solari, nelle lampade cattura insetti e anche per la polimerizzazione delle vernici in ambito industriale.

Per il settore dell’orticoltura, dove le piante richiedono lunghezze d’onda dedicate in funzione della famiglia e duali rispetto a quelle utilizzate nelle applicazioni civili ed industriali, C-LED progetta e produce lampade con spettri specifici a seconda della tipologia di pianta e coltivazione. Infine, la lunghezza d’onda degli spettri IR e SWIR viene utilizzata negli illuminatori per i sistemi di visione come, ad esempio, le macchine selezionatrici dei materiali di riciclo di materiali plastici e vetro, fino al campo delle sementi.

 

MODULI LED

C-LED progetta e produce moduli LED personalizzati sulle esigenze dei clienti, utilizzando tutte le lunghezze d’onda oggi disponibili sul mercato LED, garantendo competenza tecnica e standard elevati: dimensioni e geometria, temperatura colore, resa cromatica, spettri luminosi per ottimizzare le prestazioni in base alle effettive necessità. Il servizio alla clientela è completo e durante la fase di produzione il controllo è accurato sia sulla qualità dei moduli, che nella creazione della lampada finita, grazie ad un collaudo automatizzato e un continuo scouting delle tecnologie a LED. Tutti i moduli sono registrati nel sito EPREL (European product registry for energy labelling).

 

DRIVER LED

C-LED dispone di driver compatibili con i binari elettrificati che si inseriscono facilmente e senza problemi di polarità di collegamento. I driver in corrente costante possono essere integrati con funzione multicurrent, dimmerabili con protocollo DALI o con protocollo Bluetooth Mash. A parità di prestazioni, sono tra i driver più compatti che si possano trovare sul mercato e sono disponibili anche moduli LED con driver integrato.

 

TECNOLOGIA UV

C-LED da anni applica nei suoi prodotti tecnologia UV, che può essere impiegata in differenti ambiti, dall’orticoltura, passando dal medicale, fino all’industriale. Le lampade ad ultravioletti ad esempio possono essere utilizzate nella purificazione dell’aria per distruggere molecole organiche (cattivi odori, formaldeide, etilene, ecc..), oppure uccidere o inattivare virus e batteri, evitando così l’uso di prodotti chimici tossici che possano lasciare residui e che sono dannosi per la salute e l’ambiente. Grazie alla Convenzione dell’ONU di Minimata, che prevede di sostituire nei prossimi anni tutte quelle sorgenti luminose a bassa efficienza energetica e contenenti sostanze tossiche per l’ambiente, il LED troverà applicazione nei processi industriali di essicazione legno, cura della pelle, abbronzatura corpo, lampade insetticida usate nel processo di produzione alimentare ed in esposizione al pubblico.

 

C-LED

(Visited 14 times, 10 visits today)

Tag:

Articoli correlati: