Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

I servizi C-LED: progettazione e produzione di applicazioni elettroniche per soluzioni personalizzate

10 Ottobre 2023

Un approfondimento di Mirco Berti e Stefano Battilani

 

C-LED può spaziare dal settore Retail all’ambito industriale, dall’illuminazione pubblica all’interior design. La produzione copre ogni esigenza per soddisfare le specifiche tecniche richieste da una clientela esigente ed operativa in molteplici campi applicativi. Efficienza energetica, la miniaturizzazione, affidabilità e durabilità del prodotto offerto.

SB: “Il gruppo CEFLA è strutturato su più business units, opera su scala internazionale con una produzione che è anche molto diversificata al suo interno. Esiste però un minimo comune denominatore nel grupp, che rappresenta uno dei punti di forza per C-LED, perché è in grado di far leva su un approccio teso all’innovazione sul piano della produzione per ottenere, a seconda dei casi, condizioni ottimali dai fornitori comuni tra i le diverse unità operative”.

 

MODULI LED: progettazione, scouting e affidabilità del servizio C- LED

C-LED progetta e produce moduli LED personalizzati sulle esigenze dei propri clienti MB: “Molta della nostra attenzione è dedicata al servizio e tra le principali priorità dell’azienda quella di essere veloci nella campionatura e rispondere anche a richieste molto specifiche grazie ad una ricerca continuativa ‘world-wide’ l’azienda può proporre ai clienti la scelta del LED disponendo di una banca dati sulle performance, efficienza energetica ed economica del prodotto offerto. Un esempio molto concreto e recente MB: “abbiamo in casa macchinari per il collaudo automatico della produzione, possiamo certificare e garantire la rispondenza cromatica e spettrale dei LED alle spefiche finali. Sono stati realizzati anche di recente investimenti importanti che, per la nostra clientela, si trasformano in una riduzione dei costi davvero significativa”.

C-LED garantisce tecnica e standard elevati: dimensioni e geometria dei moduli, temperatura colore, resa cromatica, spettri luminosi per ottimizzare le prestazioni in base alle effettive necessità.

MB: “aggiungerei anche l’importanza del nostro servizio di montaggio conto terzi”. Un servizio completo che l’azienda può offrire avvalendosi di un ufficio acquisti avanzato per una fornitura globale e a prezzo competitivo. C-LED può ricevere le specifiche direttamente dal cliente per poi applicare il suo know-how in fase di produzione, e controllo e supporto nella creazione ed assemblaggio della lampada finita, fino al collaudo automatizzato di ogni singola scheda. Tutti i moduli sono registrati nel sito EPREL (European product registry for energy labelling).

 

I moduli LED standard Zhaga per outdoor “street lighting” e applicazioni indoor

Oltre all’offerta costum C-LED progetta, produce e commercializza di moduli standard Zhaga, con LED 5050 o 3535, i primi per un flusso luminoso ad alta efficienza, i secondi di tipo ceramico con lente. Tutto questo per rispondere alle richieste del mercato ed operare come system integrator.

 

DRIVER LED

C-LED dispone di driver compatibili con i binari elettrificati che si inseriscono facilmente e senza problemi di polarità di collegamento. I driver in corrente costante possono essere integrati con funzione multicurrent, dimmerabili con protocollo DALI o con protocollo Bluetooth Mash. A parità di prestazioni, sono i driver più compatti che si possano trovare sul mercato e sono disponibili anche moduli LED con driver integrato.

Conclude MB: “Parliamo di driver LED on off e blutooth, un sistema che una volta acquistato può essere inserito in un binario in modo integrato con sorgenti luminose dedicate al retail, interior design, residenziale, con una dimensione di potenza che trova la sua applicazione ideale anche negli uffici che home. Ci rivolgiamo soprattutto a produttori con know-how e design possibilmente firmato, fatta la parte ottica, con temperatura colore e dissipazione il resto è integrazione sul binario. In questo caso ci rivolgiamo direttamente ad aziende produttrici che grazie ai nostri driver LED possono essere utilizzati su binari custom. Chi produce il faretto cura il design, l’ottica e la dissipazione, mentre noi, con il nostro servizio, possiamo sviluppare un’elettronica differenziata in termini di connessione, offrendo un’ampia gamma di dimensioni altezza o larghezza, lavorando per prodotti molto personalizzati, tramite l’utilizzo di On-Off, Bluetooh e DALI, ovvero tutto ciò che oggi viene più richiesto”.

 

Ogni ulteriore informazione qui

(Visited 58 times, 27 visits today)

Articoli correlati: