Copyright © 2020 P.IVA 06746930152
  • Inglese
  • Italiano

Il sistema digitale per la gestione degli arredi d’interni su misura

3 Dicembre 2020

3D LAB by FitArt

 

FitArt opera nel settore dell’arredo tecnico dal 1992, riconosciuta a livello internazionale per aver creato e prodotto sistemi modulari particolarmente innovativi ed efficienti, si caratterizza con un design sempre funzionale-minimale per non interferire con le esigenze dei professionisti. Per consolidare i principi di semplificazione strutturale ed assemblaggio ha dedicato gli ultimi 10 anni allo sviluppo di un sistema digitale che risolve la progettazione e la gestione delle proposte di arredo d’interni su misura per coloro che condividono gli stessi valori di qualità, sobrietà ed eleganza.

Anni di esperienza nel supportare la progettazione di professionisti e rivenditori, hanno permesso allo staff tecnico di FitArt di consolidare una chiara conoscenza delle problematiche che quotidianamente affronta chi lavora nella creazione di soluzioni d’arredo. Questo bagaglio di esperienze ha spinto FitArt alla formulazione di un software per la configurazione degli allestimenti su misura che nei fatti si distacca dalle modalità tradizionali che normalmente procedono per moduli fissi, bussolotti o fianchi. Un vero e proprio “su misura” semplificato è infatti quanto contraddistingue la proposta di FitArt, per risolvere, sin dalle fasi di progettazione, sia le procedure di vendita che quelle della produzione. Il frutto di questo impegno si chiama 3DLab.

3DLab è un insieme di personalizzazioni create per la progettazione di pareti attrezzate, strutture autoportanti, cabine armadio, spazi attrezzati con piani spostabili, allestimenti, quinte o divisori, boiserie per la cucina o per gli ambienti living o librerie, etc. ovvero tutti quelle problematiche che possono essere risolte grazie a sistemi componibili. 3D Lab è stato infatti pensato per venire incontro alle esigenze di artigiani e imprese per l’arredo di interni, ferramenta professionali e centri di taglio che vogliano offrire un servizio completo ai loro clienti  e alle industrie di arredo in genere, che intendono abbracciare un arredo più semplice e competitivo. Un sistema per realtà grandi, medie o piccole, attente a fornire servizi di qualità evoluta ai propri clienti.

Grazie al 3DLab è possibile progettare un allestimento su misura in circa 10 minuti, personalizzandone ogni dettaglio e fornendo al contempo un preventivo basato sulla gamma dei materiali (pannelli o superfici) del rivenditore stesso. Il software prevede infatti l’inserimento dei materiali di base scelti dall’azienda che lo utilizza, permettendo una gestione semplificata e orientata della movimentazione di magazzino oltre che, naturalmente, dei costi che questa comporta. Il configuratore genera un render immediato, grazie al quale è possibile ragionare in tempi brevissimi sulle esigenze e le richieste specifiche del cliente. Una volta finalizzato il progetto, il programma restituisce l’elenco dettagliato dei componenti, gli schemi di lavorazione e le maschere CAD. Il 3DLab sfrutta le caratteristiche di allestimento dei prodotti FitArt (una gamma che supera i 3000 articoli, di cui più della metà fanno riferimento a brevetti internazionali esclusivi, che rappresenta il massimo livello di semplificazione delle fasi di montaggio), a cui è anche possibile abbinare altri componenti di ferramenta professionale in grado di adattarsi al medesimo principio di progettazione del 3DLab, ovvero non sottostare a vincoli di misure standard.

L’approccio assolutamente innovativo proposto dal 3DLab di FitArt è proprio quello di dare la possibilità di scegliere l’utilizzo dei materiali  secondo le preferenze del utente, in totale libertà. Risolvendo le problematiche dimensionali e di progettazione, il sistema fornisce tutte le caratteristiche di taglio e produzione delle parti strutturali, semplificando al meglio il ciclo produttivo delle parti gestite dall’utente. Quindi, nello specifico l’utente è agevolato dalla fornitura just-in-time delle parti della ferramenta FitArt (la più avanzata gamma di prodotti per realizzare kit di arredo su misura, che non necessitano di alcun pre-montaggio), da unire agli elementi dell’utente (pannelli, piani, bussolotti, etc) gestiti e calcolati dal 3DLab, che caratterizzeranno il design e l’efficienza delle proposte dell’utilizzatore del sistema.

FitArt mette a disposizione il proprio ufficio tecnico per studiare, insieme all’utente, la configurazione espositiva più adatta al punto vendita, oltre alla selezione degli articoli da campionario che meglio si adattano al tipo di proposta che l’utente intenda fare con il 3DLab. Insieme ad una serie di proposte espositive pre-configurate, su cui l’utente interverrà con i propri materiali e colori, c’è anche una proposta molto interessante che permette in pochi metri quadri di avere tutto il necessario per un punto vendita di Kit di arredo su misura: il 3DBOX.

Il 3DBOX raccoglie appieno i concetti descritti sino ad ora, risolvendone la presentazione in pochissimo spazio. E’ infatti pensato per agevolare il lavoro del professionista, permettendogli di accogliere il cliente all’interno di un ambiente confortevole e insonorizzato, attrezzato di scrivania, divanetto e cablato con monitor di grande formato sul client 3DLab. All’interno e all’esterno del 3DBox le campionature e gli accessori nelle varie finiture danno al cliente finale la possibilità di toccare con mano la scelta del prodotto.

Le caratteristiche di tali proposte mettono FitArt in linea con le aziende che nel settore del design hanno già creato i presupposti per soddisfare la clientela più esigente, cioè coloro che intendono sfruttare commercialmente i supporti di vendita di nuova generazione. Per questo il 3DLab si predispone a beneficiare dell’interfaccia con render-farm, o dell’uso di visori per la realtà virtuale o di quella aumentata, per i quali si sta assistendo a sviluppi sempre più rapidi proprio nei contesti della vendita B2C.

 

FitArt

(Visited 13 times, 1 visits today)

Articoli correlati: