Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

L’illuminazione innovativa di SIDEis per le smart cities del futuro

29 Maggio 2023

SIDEis è una start-up fondata all’inizio del 2020 che si è posta come obiettivo quello di innovare la sorgente luminosa in modo tale da permettere per la prima volta un sostanziale rinnovamento delle infrastrutture, oggi per il futuro

 

SIDEis ha ideato, sviluppato, brevettato, prodotto e infine installato il primo apparecchio al mondo così leggero e ultracompatto capace di illuminare le strade ad un solo metro di altezza da terra. SIDEis sposa la sostenibilità attraverso la dematerializzazione, grazie alle dimensioni miniaturizzate. É un prodotto estremamente versatile, configurabile per un’infinita varietà di scenari applicativi, già pronto per illuminare e far comunicare le smart cities del futuro.

La sua emissione di luce radente consente di superare i limiti delle soluzioni esistenti, aumenta la sicurezza su strada non solo portando la luce dove oggi non esiste, ma anche fungendo da delimitatore del perimetro stradale e migliorando la percezione visiva dell’utente in condizioni di meteo avverso e in presenza di ostacoli. Il cuore del prodotto è un gruppo ottico brevettato che genera una proiezione luminosa radente in proporzione 30 volte più ampia di un’armatura tradizionale montata su palo. Grazie al driver intelligente e a due moduli LED colorati posti ai due lati dell’apparecchio, SIDEis è in grado di ricevere impulsi di controllo remoto e a comportarsi da corpo di luce intelligente, capace di creare scenari di segnalazione per gli utenti della strada.

 

SIDEis si sposta dall’alto al lato della strada

La luce si avvicina ai veicoli e alle persone, divenendo il nodo di comunicazione perfetto in una rete di auto a guida autonoma. SIDEis è progettato intorno al suo gruppo ottico brevettato, costituito da una guida di luce polimerica trasparente, stampata ad iniezione, e da una PCB multi-sorgente. Questo sistema permette di rispettare le più severe normative europee in materia di illuminazione di strade e gallerie, nonostante l’altezza di installazione molto ridotta.

Come opzione, diversi gruppi di LED sulla PCB sorgente, dimmerabili separatamente, danno a SIDEis la possibilità di creare diversi scenari luminosi e distribuzioni fotometriche, semplicemente da remoto (fotometria adattiva). Le distribuzioni trasversali asimmetriche e longitudinali stradali sono quelle standard. Su richiesta SIDEis può essere dotato di ulteriori moduli LED di segnalazione – di colore ambra e rosso – diventando un lampeggiatore stradale configurabile in presenza di nebbia, incidenti, code e ogni sorta di pericolo. Le caratteristiche fotometriche di questi moduli consentono all’apparecchio di raggiungere la classe L2L secondo la norma EN 12352: 2006 (luce di segnalazione e di sicurezza). Ogni apparecchio è in grado di dialogare con quelli contigui per ottenere set di segnali specifici, come ad esempio l’effetto frusta.

Per la sua compattezza SIDEis può essere installato a bordo strada anche dove lo spazio è limitato: si inserisce perfettamente all’interno  della maggior parte dei profili di guardrail, e per il suo peso così contenuto non rappresenta ulteriore pericolo in caso di incidente. Il suo corpo in pressofusione di alluminio garantisce una corretta dissipazione del calore ai componenti elettronici di bordo, massimizzandone il ciclo di vita. Gruppi di staffe personalizzate, in acciaio inox, consentono l’installazione su qualsiasi supporto disponibile a bordo strada. Il corretto puntamento verso la carreggiata è possibile semplicemente inclinandolo orizzontalmente (+10 ° -10 °) e verticalmente (+10 ° -10 °).  Ulteriori regolazioni possono essere realizzate su richiesta.

 

Ulteriori informazioni qui 

Promozione a cura di: Entity Srl

(Visited 46 times, 39 visits today)

Articoli correlati: