Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Luce5 lancia TT, innovativa tecnologia composita basata sull’alluminio per arredo con luce integrata

10 Marzo 2023

Grazie ad un’esperienza trentennale nel settore Retail e Contract, Luce5 ha sviluppato Tech Thickness (TT) una nuova tecnologia illuminotecnica per creare componenti d’arredo. Grazie a questa tecnologia composita, basata sull’alluminio e studiata per integrare la luce nella struttura degli arredi, l’azienda di Montevarchi (AR) ha progettato un’innovativa soluzione per ottimizzare gli spessori dei complementi d’arredo ed ottenere il massimo della funzione con il minimo dell’ingombro e del peso, garantendo il massimo della resistenza.

TT è una tecnologia unica, innovativa e green, studiata per dare una svolta al mondo del design e superare i concetti convenzionali della progettazione degli arredi in legno. Con una resistenza meccanica superiore e pesi estremamente ridotti rispetto al legno (a prescindere dagli spessori), la TT ha infatti il vantaggio di poter incorporare nella sua struttura soluzioni illuminotecniche. Una tecnologia rivoluzionaria disponibile come detto in varie dimensioni, anche molto sottili, che permette di integrare la luce in spessori che vanno da 5mm in su. In virtù del materiale costruttivo impiegato, leggero ma resistente, TT garantisce standard elevati di resistenza meccanica anche negli spessori più ridotti e, rispetto ad altri materiali costruttivi, i prodotti in TT risultano facili e sicuri da movimentare.

Grazie alla tecnologia composita basata sull’alluminio, Tech Thickness può garantire pesi estremamente leggeri anche in caso di spessori e dimensioni rilevanti. Questo comporta emissioni ridotte di CO2 nei trasporti ed una riciclabilità pari al 95%: a fine vita, infatti, qualsiasi prodotto in TT può essere riciclato e reinserito nel ciclo di produzione favorendo l’economia circolare dove lo smaltimento diventa una vera e propria risorsa.

Infine, grazie al materiale costruttivo impiegato, ogni prodotto realizzato con la tecnologia TT possiede un’alta conducibilità termica, proprietà che permette di dissipare il calore di tutte le fonti luminose integrate. Gli arredi in TT possono essere proposti con varie finiture: galvanizzazione, verniciatura, impiallacciatura e anodizzazione. Inoltre, il design del prodotto in TT rimane estremamente pulito: l’integrazione di soluzioni luminose non prevede infatti elementi di fissaggio a vista ed il cablaggio risulta assolutamente “invisibile”. Oltre alla funzione di arredo, i complementi in TT fungono dunque da veri e propri elementi illuminanti negli ambienti dove vengono installati. A tal proposito, vengono forniti con la possibilità di controllo e gestione di scenari di ogni sorgente luminosa integrata nella TT tramite protocolli bluetooth, DMX o DALI.

 

Ambiti di utilizzo

Tech Thickness (TT) ha un eccezionale versatilità ed è già diventata, subito dopo la sua presentazione, uno strumento costruttivo davvero straordinario nelle mani di architetti e designer che vogliono creare e disegnare complementi d’arredo lineari, leggeri ma solidi, sostenibili e funzionali. La TT può essere utilizzata e trovare una corretta collocazione nel Retail, nel Luxury living, nello Yachting, e nell’arredamento di Design. Infinite dunque le possibilità di applicazione: TT può essere integrata in armadi, cucine, teche o vetrine, espositori, librerie, pareti attrezzate, soglie, corrimani, sedie, tavoli, letti e boiseries, in qualsiasi tipologia di arredo dove si vogliano inserire componenti di tendenza, forniti già pre-cablati e certificati.

 

La tecnologia Tech Thickness, presentata da Luce 5 a Francoforte in occasione della Light+Building dello scorso ottobre, è tutt’oggi in una fase continua di sviluppo e già nello stand di EuroShop a Düsseldorf il visitatore ha potuto toccare con mano l’evoluzione tecnologica di TT in componenti d’arredo di nuova concezione. Evoluzione che si rivelerà in tutte le sue forme ed utilizzi a Milano, durante Euroluce di aprile, dove l’intero progetto sarà ancora una volta protagonista assoluto e verrà mostrato più nel dettaglio con novità ed ulteriori implementazioni.

 

Luce5

(Visited 118 times, 53 visits today)

Tag:

Articoli correlati: