Copyright © 2020 P.IVA 06746930152

Lucifero’s presenta Iride in collaborazione con Mario Cucinella

30 Giugno 2021

Lucifero’s, brand specializzato nel settore dell’illuminazione architetturale indoor e outdoor, lancia sul mercato Iride, elegante e raffinato proiettore orientabile creato dalla collaborazione con il designer Mario Cucinella, architetto di fama internazionale e leader nel campo della sostenibilità.

L’azienda, nata a Bologna nel 1978 dalla famiglia Duranti, è dal 2018 parte del gruppo Cefla, specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative e altamente tecnologiche. Un punto di riferimento del settore che di recente ha firmato una collaborazione con Mario Cucinella, dando vita ad un proiettore orientabile dove l’innovazione tecnologica incontra il design. Il prodotto è costituito da un corpo in alluminio verniciato, personalizzabile in diverse finiture e colori, e da uno snooter intercambiabile, anch’esso personalizzabile in diverse finiture, effetto luce arretrata per un maggior comfort visivo antiabbagliamento. Tra i colori disponibili: bianco, nero, bianco cromo e nero cromo, anche mixabili tra loro. I gruppi ottici, in versione spot, flood e wide, sono completi di LED integrati ad alta resa cromatica (CRI>90) con temperature colore di 2700K, 3000K e 4000K, lente, housing antiabbagliamento ed infine driver elettronico.

Iride è disponibile in due applicazioni: a basetta oppure in versione track, su binari elettrificati trifase o in bassa tensione 48V. Nella versione a binario il corpo ottico ha possibilità di orientamento 0-90° rispetto all’asse orizzontale e 355° rispetto all’asse verticale mentre la versione a basetta offre un’ulteriore possibilità di rotazione. Il prodotto è utilizzabile sia indoor sia outdoor e ha un grado di protezione IP20 o IP66. Iride è solo una delle proposte illuminotecniche di Lucifero’s, che presenta un catalogo  molto ampio per molteplici settori applicativi: retail, hospitality, educational, residential, office, industrial, GDO, sacred places e museums.

Una rosa di prodotti dove innovazione e ricerca tecnologica si uniscono per dar vita a corpi illuminanti dalle alte performance illuminotecniche e customizzabili in base alle necessità della clientela in un’ottica look & feel. Un mind set basato sulla sartorialità tipicamente italiana dove un configuratore con più di 30.000 codici per finiture, colori, composizioni e moduli permette di customizzare i prodotti e di creare progetti personalizzati.

L’azienda è inoltre specializzata nel campo del green indoor lighting, con una serie di prodotti adatti ad illuminare piante da interni. Tra le proposte: sistemi di illuminazione cablati con LED HC (Horticulture) a spettro per piante ornamentali, sistemi lineari con piastre LED ed ottiche per illuminazione in radenza e wallwasher per pareti verdi ed infine proiettori equipaggiati con COBHC per l’illuminazione di accento di piante singole ed aree verdi indoor. Una gamma di proposte nate da uno studio attento delle piante, che possiedono esigenze particolari di intensità e necessitano di spettri luminosi specifici.

Oltre allo spazio architettonico, al centro di qualsiasi scelta progettuale c’è anche la persona, con i propri bisogni e necessità. I prodotti dell’azienda bolognese sono infatti strettamente legati al principio dello Human Centric Lighting, dove la luce gioca un ruolo cruciale nella creazione della giusta atmosfera, rendendo il luogo vivibile e funzionale all’uomo. Ciclo circadiano e rapporto con la natura sono quindi restaurati grazie a corpi illuminanti con integrati sensori e sistemi di controllo Tunable White, che permettono una variazione dell’intensità e della temperatura colore. Si genera così un’illuminazione intelligente con un focus sul concetto di sostenibilità e di risparmio energetico, nel pieno rispetto del benessere ambientale e della persona.

 

Lucifero’s

(Visited 15 times, 1 visits today)

Articoli correlati: