Copyright © 2020 P.IVA 06746930152

Signify ha aggiornato l’illuminazione di sei dei più noti stadi di calcio europei

16 Settembre 2021

Nelle città di Roma, Monaco e Amsterdam

 

Signify, tra i leader mondiali nell’illuminazione, ha aggiornato l’illuminazione di sei tra i migliori stadi europei, protagonisti del più importante torneo internazionale di calcio d’Europa che si è svolto nel mese di luglio. Il passaggio dall’illuminazione tradizionale all’illuminazione LED connessa ha assicurato una migliore esperienza visiva sia per i giocatori in campo sia per gli spettatori, negli stadi o nelle loro abitazioni. Il passaggio al LED, inoltre, ha garantito una maggiore flessibilità per l’intrattenimento su misura prima, durante e dopo la partita. Infine, la combinazione di apparecchi LED Philips con il sistema di illuminazione connessa Interact ha assicurato anche un significativo risparmio energetico e una grande semplicità di funzionamento e manutenzione.

Il torneo calcistico europeo di questa estate è stato il primo grande evento sportivo internazionale a svolgersi in presenza dopo che molti altri sono stati rinviati o annullati a causa della pandemia. I proprietari degli stadi hanno scelto Signify per illuminare gli spazi e supportarli nel desiderio di dar vita a uno spettacolo indimenticabile per la più grande competizione sportiva d’Europa. In ciascuno dei sei stadi, Signify ha installato i migliori sistemi di illuminazione utilizzando apparecchi LED Philips. Questi LED rispettano pienamente i rigorosi standard di trasmissione internazionali, consentendo una riproduzione priva di sfarfallio e un elevato effetto ‘slow motion’, per non perdersi le migliori azioni sul campo. Nella maggior parte degli stadi, Signify ha inoltre implementato Interact con l’obiettivo di creare giochi di luce che al tempo stesso rispondano alle esigenze delle organizzazioni calcistiche internazionali. Fuori dal campo di calcio, Signify ha installato gli apparecchi LED Color Kinetics per ricreare spettacoli di luce dinamici sulle facciate e sugli spalti.

Utilizzando i sistemi di illuminazione LED invece di optare per il miglioramento del sistema illuminotecnico tradizionale, è stato possibile ottenere una maggiore flessibilità per adattare rapidamente le esigenze di illuminazione degli stadi ai diversi programmi di intrattenimento e sport. Grazie a Vari-lite, i responsabili degli stadi possono creare spettacoli di luci unici e, qualora si colleghino a Interact, possono integrare l’illuminazione in sistemi audio di terze parti, sincronizzando l’illuminazione con la musica e migliorando così ulteriormente l’esperienza dei tifosi negli stadi e da casa. Gli stadi rappresentano una difficile sfida dal punto di vista dell’illuminazione e della manutenzione, con particolare riferimento a quelli che devono rispettare i principali standard internazionali di competizione e di trasmissione. I sistemi di illuminazione devono infatti essere costantemente mantenuti nelle migliori condizioni possibili, soprattutto nei casi in cui gli spazi richiedono un rapido passaggio da una partita a altre tipologie di eventi. Ed è proprio in questo contesto che l’illuminazione LED connessa offre molteplici vantaggi. Interact permette di monitorare e gestire l’illuminazione connessa in più aree dello stesso stadio, come ad esempio il campo, la facciata, l’arena e le tribune, grazie a un’intuitiva dashboard.

Gli apparecchi di illuminazione LED Philips offrono inoltre un notevole risparmio energetico – fino al 50% – rispetto all’illuminazione convenzionale e sono di lunga durata, rendendo così la loro sostituzione meno frequente.  Non ultimo, questi apparecchi sono anche dotati di una funzione on/off istantanea. Pertanto, se ad esempio si verifica un’interruzione di corrente durante una partita importante trasmessa a milioni di spettatori in tutto il mondo, la luce può essere riaccesa quasi istantaneamente, diversamente da quanto accade con i sistemi convenzionali che possono richiedere fino a 15 minuti.

Signify ha aggiornato l’illuminazione nei più grandi stadi delle città di Roma, Monaco e Budapest, nonché:

  • Johan Cruijff Arena, Amsterdam
  • Gazprom Arena, San Pietroburgo
  • Stadio Steaua, Bucarest

 

Ulteriori informazioni sul sistema di illuminazione Interact di Signify sono disponibili qui.

(Visited 14 times, 1 visits today)

Articoli correlati: