Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

TABU ripropone la collezione “Biodiversity” e la novità “MUTA”

29 Febbraio 2024

Presentato inoltre un aggiornamento della celebre Red Box 555, lanciata per la prima volta nel 2018, la più vasta collezione di piallacci laminari e multilaminari al mondo

 

Biodiversity è un intarsio industriale che valorizza la biodiversità tramite il riuso ottimale di specie legnose nobili (fino a 12 specie diverse come Lati, Noce, Tanganika, Acero frisé, Sucupira, Frassino, Eucalyptus, Larice, Perpero, Bolivar, Rovere, Pino, Mogano, Erable), liberamente accostate tra di loro in marcate fasce orizzontali, creando un effetto inedito e mai uguale a sé stesso.

Attraverso la metodologia LCA (Life Cycle Assessment), è stato misurato l’impatto ambientale di Biodiversity, l’intarsio industriale nuovo ed innovativo che fa dell’economia circolare il suo vantaggio competitivo. Lo studio è stato eseguito in conformità alle normative internazionali ISO 14040 e ISO 14044. L’intarsio industriale Biodiversity nasce dall’idea di valorizzare scarti e prodotti invenduti: l’impiego di materie prime “seconde” di 12 specie legnose diverse come input del processo produttivo sottolinea l’attenzione ai temi della circolarità e della sostenibilità.

La circolarità di Biodiversity si basa sulle seguenti caratteristiche:

  • “Design for Remanufacturing”, cioè il ripristino di un prodotto tale da avere caratteristiche prestazionali analoghe a quello di un prodotto nuovo
  • Utilizzo di materie prime seconde: l’utilizzo di materiali recuperati all’interno di altri processi produttivi interni
  • Valorizzazione degli scarti all’interno del processo produttivo

MUTA, acronimo da MU “mutevole” e TA per “Tabu”, distingue tutti i codici TABU che vengono proposti in teli già giuntati, riducendo al minimo gli sprechi. La materia prima, nobile e pregiata, anche nei tagli più piccoli, viene valorizzata attraverso questi teli. 5 specie legnose, Eucalyptus, Eucalyptus Frisé, Rovere, Tay, Lati. La magistrale tecnica di giuntatura esalta il legno e le sue venature, ottimizzando l’uso delle specie legnose, mutando e reinventando il loro aspetto in nuovo pattern contemporaneo.

 

Nuova collezione Red Box: 555

TABU ha ripresentato la NUOVA COLLEZIONE RED BOX 555, la più vasta raccolta al mondo di piallacci naturali tinti e multilaminari, realizzata in Italia, a Cantù, nel cuore produttivo della Lombardia. Questa prodigiosa collezione è composta da 555 colori, e rappresenta il meglio della conoscenza tecnologica sviluppata da TABU in quasi 100 anni di tintoria del legno.

A SICAM Pordenone 2023 è stata presentata la Nuova Collezione 555 “Red Box” contenente 555 campioni al vero, in 13 folder; la Collezione GROOVY, con le 14 texture tridimensionali in campioni al vero; ESCAPES, 5 moodboard con 24 nuovi decori, e una veste grafica rinnovata.

 

TABU

(Visited 174 times, 174 visits today)

Tag:

Articoli correlati: