Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Un progetto che vuole mettere al centro la materia prima e la sua trasformazione

20 Gennaio 2022

Stefano Boeri firma per Mardegan la nuova collezione di superfici in legno

 

Natura, rispetto, equilibrio e sostenibilità sono solo alcuni principi che rappresentano e descrivono l’attività e la cultura alla base della collaborazione tra Stefano Boeri Interiors e Mardegan Legno. Artigiani per natura, Mardegan Legno orienta la propria attività puntando all’eccellenza dei risultati e alla salvaguardia dell’ambiente. Per quest’azienda la sostenibilità non è un semplice impegno, ma una vera e propria necessità, che parte in primis dalla cura e dal rispetto della materia prima e dei boschi, nonché dall’ottimizzazione dei processi produttivi. Processi che, infatti, non ammettono sprechi di alcun tipo.

Dall’incontro con Stefano Boeri Interiors – studio multidisciplinare nato dalla scelta di creare un laboratorio di ricerca e progettazione su una sfera vitale della vita quotidiana, attivo in ambiti e scale differenti: da progetti di architettura d’interni fino a soluzioni per l’exhibition e product design – nasce la collezione di parquet Stefano Boeri Interiors per Mardegan. La collezione ha l’obiettivo di ampliare e intensificare la ricerca e lo sviluppo di soluzioni sempre più in equilibrio con l’ecosistema, con i boschi e la natura. Così ne riassume il concept l’architetto: “Un bellissimo incontro quello tra Mardegan Legno e Stefano Boeri Interiors. Cercavamo un’azienda che rispondesse a dei canoni di sostenibilità e di attenzione all’idea di utilizzare un bosco produttivo come le foreste di quercia bianca europea, che in Ungheria e Croazia sono particolarmente importanti e che hanno una storia secolare.

Il principio della collezione parte dalla volontà di trasmettere la consapevolezza di nuove possibilità e prospettive sempre più sostenibili. Andando in questa direzione, la collezione si prefigura come un nuovo modo, green ed esteticamente raffinato, di rappresentare buone pratiche d’uso, trasformazione della natura e delle foreste. Un nuovo modo di vivere la Natura e di scegliere. Una nuova possibilità di arredare consapevolmente, mantenendo alta la percezione di quanta materia prima diventi poi protagonista dello spazio domestico.

Il protagonista della collezione è il legno nella sua matericità, non più soltanto visto come prodotto di uso e di consumo ma come possibile metafora di una natura che entra negli spazi della quotidianità. La caratteristica di questa collezione risiede nella scelta della materia e nella sua possibilità di restare, ancora “albero”, pur ammettendone la sua trasformazione. Due formati e diverse possibilità di pattern offrono alla collezione la peculiarità di essere personalizzabile e adatta ad ogni tipo di esigenza e storia. Colorazioni che diventano metafora della natura incontaminata e viva che entra in casa. Finiture ottenute attraverso un processo termico che, a seconda della durata e della tecnologia utilizzata, permette di avere differenti sfumature.

La collaborazione tra Mardegan Legno e Stefano Boeri Interiors, dunque segna un nuovo momento creativo che conferma nuovamente l’impegno assunto, con modalità e forme differenti, da entrambe le realtà.

(Visited 23 times, 2 visits today)

Articoli correlati: