Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Vetrart, la soffieria artigianale che tramanda una delle tradizioni più famose del Veneto

8 Dicembre 2022

Vetrart, soffieria artigianale fondata nel 1990 da Daniele Bagnara e Alessandra Schiano è diventata nel tempo un team creativo e affiatato di maestri artigiani vetrai, i quali cercano di custodire e tramandare una delle tradizioni più famose e raffinate del Veneto.

Un processo di lavorazione unico nel suo genere e targato Made in Italy, completamente fatto a mano, utilizzando la tecnica della soffiatura a bocca: ciò permette di creare pezzi unici di artigianato, ricchi di passione e tradizione. Grazie alla qualità dei prodotti e all’eleganza naturale che sprigiona il vetro, l’azienda si è affermata nel tempo dapprima sul territorio italiano, espandendosi progressivamente nel mercato europeo ed infine globale.

Vetrart nasce inizialmente come produttrice di articoli da regalo e complementi di arredo di alta qualità e si è sviluppata negli anni andando ad innovarsi e trasformarsi verso le nuove esigenze del mercato. Attualmente il suo core business riguarda il settore dell’illuminazione di design, attraverso non solo a prodotti di qualità ma a veri e propri articoli di pregio, intrisi di tradizione e passione.

 

La materia prima: il vetro borosilicato

La materia prima utilizzata da Vetrart è il vetro borosilicato, spesso associato alla denominazione Pyrex. Il vetro borosilicato è un materiale conosciuto per la sua robustezza, adattabilità agli sbalzi termici nonché alla sua resistenza alla dilatazione.

Non va confuso con il classico vetro sottile e fragile, infatti grazie alla sua composizione risulta molto trasparente, leggero ma al contempo robusto e facilmente lavorabile. In principio questo materiale veniva utilizzato unicamente per usi farmaceutici e nella chimica, mentre oggi possiamo trovare prodotti in Pyrex nell’oggettistica per la cucina e l’arredo nonché nell’illuminazione.

 

Vetrart è un’azienda sostenibile in quanto produttrice di energia pulita ed utilizzatrice di imballaggi riciclabili. Grazie infatti ad un impianto fotovoltaico, produce energia elettrica in modo green rimanendo autonoma da fonti elettriche per l’80% della produzione, tra le poche aziende artigiane italiane ad aver installato un sistema di energia rinnovabile che permetta un basso impatto ambientale nella produzione.

Inoltre, essendo il vetro un materiale altamente durevole e riutilizzabile, è possibile utilizzare gli articoli Vetrart per lungo nel tempo e addirittura riciclarli e anche i gas e i materiali utilizzati per la lavorazione, non producono sostanze volatili inquinanti, contribuendo quindi al benessere ambientale.

 

Vetrart

(Visited 13 times, 13 visits today)

Tag:

Articoli correlati: