Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Villa Dorata Country House

24 Ottobre 2023

In Val di Noto, il Country House Villa Dorata trova la sua perfetta collocazione, nascosto tra gli incantevoli scenari della campagna siciliana

 

Prestigioso resort di fine ’800 ricavato da un palmeto, Country House Villadorata era un tempo un’azienda dedita alla produzione di olio. In seguito a un intervento di riqualificazione edilizia, è rinata in Ethical Energy Farm di lusso rivolta a un pubblico internazionale di altissimo livello, che unisce tradizione e contemporaneità, natura e cultura, immersa in una rigogliosa tenuta di 22 ettari interamente dedicati a coltivazioni biologiche. Il progetto di riqualificazione di Country House Villa Dorata è stato anche annoverato, assieme ad altre splendide location di tutto il mondo, tra le dieci migliori strutture ricettive dell’anno dal magazine internazionale Forbes (2018).

Di grande pregio estetico l’appartamento privato dei proprietari, affittato solo per occasioni speciali, con piscina privata a sfioro che guarda la Valle. Trait d’union nella progettazione degli spazi in e outdoor, la serie Laminam Emperador Extra Bocciardato applicata a pavimento all’interno, all’esterno e come rivestimento piscina, in una continuità estetica che accompagna lo sguardo fino all’orizzonte, verso la campagna che sfocia sul mare. In accordo con le scelte top-class anche il menù del ristorante d’elite W Villa Dorata Country House, affidato alla gestione dell’imprenditrice e chef stellata Viviana Varese. Proprio per il restyling del ristorante W Villadorata Country Restaurant i proprietari hanno optato per l’impiego delle grandi superfici ceramiche Laminam della collezione Ossido con colorazione Verderame, nel formato 1000 x 3000 mm e con spessori Laminam 5 + e Laminam 12+.

Ossido è la collezione di Laminam che coniuga arte, creatività e qualità superiore simulando gli effetti che gli agenti atmosferici provocano su un materiale presente in tanti ecosistemi naturali: il ferro. È una collezione che conferma la vocazione di Laminam alla sperimentazione estetica, qui in relazione all’uso del colore nelle diverse forme che assume sulla materia con il trascorrere del tempo, ideale per pavimenti, rivestimenti interni ed esterni e complementi d’arredo. Grazie al coefficiente d’attrito R9, Ossido Verderame viene applicato sia a pavimenti soggetti a presenza di acqua o liquidi, sia come worktop in ambiente cucina, essendo, come tutte le lastre Laminam, idoneo al contatto con gli alimenti.

Nel Country Restaurant, Laminam Ossido Verderame è stata impiegata per i rivestimenti di una parte delle pareti, per il bancone, per il piano di lavoro adibito anche a servire la clientela e per i mobili-cucina a vista, nell’ottica una resa scenografica d’impatto e anche funzionale, che integra armoniosamente le grandi superfici ceramiche al resto dell’architettura e dell’ambiente caratteristico in cui sorge la struttura. La progettualità di questa location ispirata alla Natura siciliana si traduce in esperienza visiva anche nella sala colazioni, con un’ampia parete vetrata che affaccia sulle colline tendenti al mare, di primordiale bellezza. Come una cornice decorativa e sontuosa con richiami alle sfumature esterne, le mezze pareti della sala sono rivestite con le grandi lastre ceramiche in Noir Desir della serie I Naturali, un omaggio all’eleganza del marmo nero, ammorbidito dal movimento delle venature avorio che attraversano tutta la superficie.

 

CREDITS:

IMPRESA ESECUTRICE LAVORI: BILTECH & C SNC

FOTOGRAFO: Mattia Aquila

COUNTRY HOUSE VILLA DORATA

 

Laminam

(Visited 72 times, 59 visits today)

Articoli correlati: