Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Bordi e profili di Gildo Profilati

2 Novembre 2022

Dove l’evoluzione estetica raggiunge il senso tattile e supera quello visivo

 

Nel settore della produzione di bordi e profili estrusi, sia nel campo della decorazione del mobile e arredamento che di applicazioni tecniche o specifiche, il mercato è soggetto ad una continua evoluzione generata dalle esigenze estetiche degli stessi operatori. Come è noto, la decorazione della superfice dei bordi e profili estrusi viene effettuata con tecnologie e modalità molto differenti. Si va dalla semplice colorazione del materiale polimerico, a tecniche più evolute quali il rivestimento superficiale con lamine, sia metalliche (solitamente alluminio), sia in poliestere tramite incollaggio o stampaggio a caldo.

Gildo Profilati da un lato risponde alle sollecitazioni che pervengono dai consumatori fornendo ciò che essi richiedono, e dall’altro, fedele alla sua mission di azienda innovativa e all’avanguardia, la continua ricerca e sviluppo permette la creazione di articoli mai visti in precedenza. Nella fattispecie per esempio, l’azienda brianzola si è superata dando vita ad una nuova tipologia di bordi e profili in cui l’evoluzione estetica raggiunge il senso tattile, per dar modo di apprezzare la sensazione che la superfice in rilievo suscita, toccandola.

Le nuove lamine decorative sono fornite in una gamma di finiture che ricordano le differenti tonalità dei metalli quali piombo, rame, oro, etc. Inoltre un’ulteriore prerogativa, che la superficie in rilievo del bordo offre, è che al variare della luminosità e della posizione del prodotto cambia anche l’effetto visivo in un gioco di colorazioni cangianti. È opportuno inoltre mettere in evidenza un aspetto per nulla trascurabile e molto apprezzato sul mercato: la grande resistenza al graffio, merito di una accurata scelta delle materie prime alle quali viene richiesta un’alta rispondenza alle sollecitazioni.

La nuova gamma di colori in rilievo può essere applica in una serie infinita di sagome di bordi e profili estrusi, siano essi prodotti rigidi, realizzati quindi in barre tagliate a misura, siano essi morbidi e quindi confezionati in bobine. Queste nuove finiture trovano impiego anche nella bordatura automatica tramite bordatrice permettendo la loro applicazione anche sulle antine o pannelli in uso nel settore del mobile e dell’arredamento.

 

Gildo Profilati 

(Visited 8 times, 8 visits today)

Articoli correlati: