Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Mosaici dicroici per piscine, wellness e hospitality

1 Febbraio 2022

La Deposizione Fisica da Vapore (PVD – Physical Vapor Deposition) incontra i mosaici in vetro

 

Il PVD è una tecnologia che permette di creare coating incredibilmente resistenti ed è per questo ampiamente utilizzata nei settori aerospaziale, automobilistico e dell’illuminazione tecnica. ODL oggi reinterpreta il PVD per offrire al mondo del design il perfetto connubio tra creatività estetica e funzionalità attraverso prestazioni tecnologiche innovative.

 

Specchio dicroico anti-corrosivo

Niente più corrosione, ossidazione o annerimento: lo speciale coating depositato sui tasselli di vetro del mosaico garantisce colori brillanti e resistenza a cloro, salsedine e zolfo. Un rivestimento appositamente progettato come alternativa al tradizionale strato di alluminio. Il coating di ODL a specchio dicroico, di <1,4 µm di spessore, viene depositato sui tasselli di vetro per fornire una brillantezza superiore, garantendo al contempo una resistenza virtualmente infinita agli effetti dannosi di cloro, salsedine e zolfo.

 

L’infrarosso contro la dissipazione del calore dell’acqua

Ovvero come minimizzare la dissipazione del calore dell’acqua senza penalizzare l’estetica: il coating IR riflette il calore senza alterare caratteristiche, colori e texture dei tasselli. Un rivestimento a specchio IR appositamente progettato viene depositato sui tasselli di vetro per riflettere il calore delle onde IR, massimizzando così l’efficacia nella riduzione della dissipazione del calore dell’acqua. Il rivestimento non influisce su colori, texture, e sulle caratteristiche estetiche generali del substrato.

 

Retroilluminazione: due colori in uno

Disegni, forme e colori appaiono e scompaiono semplicemente accendendo la luce. Progettato per superfici di piscine o mosaici a parete retroilluminati, i colori dei tasselli del mosaico cambiano tonalità in caso di accensione di luce frontale o di retroilluminazione. Si tratta di un trattamento dicroico appositamente progettato per tasselli di mosaici applicati a piscine o a superfici verticali retroilluminate, quindi due soluzioni in una: un design a luci spente, un altro a luci accese. Uno strumento innovativo nelle mani dei designer per creazioni ogni volta uniche e personalizzabili.

 

I vantaggi dei trattamenti dicroici

  • Ampia scelta di colori dalla brillantezza superiore
  • Applicabile su tasselli di diverse dimensioni e forme
  • Applicabile su vetro o altri substrati
  • Niente più corrosione, ossidazione o annerimento dovute a cloro, salsedine e zolfo
  • Può essere utilizzato sia interno che esterno
  • Ampie possibilità di personalizzazione
  • Coating extra sottile: migliora le prestazioni tecniche senza alterare né l’estetica del materiale né le sue implicazioni ecologiche e di smaltimento
  • Impegno per l’ambiente: i coating ODL sono sostenibili, ipoallergenici, compatibili al 100% con settori come quello sanitario, del wellness e alimentare, dove la sicurezza è un requisito fondamentale.

 

Ideale su mosaici per:

  • Superfici di Piscine e Pareti
  • Wellness
  • Spa & Resorts
  • Hospitality
  • Residenziale
  • Settore Sanitario

 

I trattamenti dicroici progettati e prodotti da ODL consistono in depositi interferenziali multistrato di ossidi dielettrici, metalli e altri composti, depositati attraverso processi di Physical Vapor Deposition (“PVD”), mediante tecnologia Sputtering ed Evaporazione.

(Visited 31 times, 3 visits today)

Articoli correlati: