Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

RespiGard™, la membrana impermeabile e traspirante, è stata presentata alla mostra Wonder Matter(s) – Materially

15 Settembre 2023

Asahi Kasei, multinazionale giapponese ha presentato RespiGard™ by Polypore una membrana impermeabile e traspirante in polipropilene per applicazioni nell’arredo outdoor ma anche nell’abbigliamento tecnico sportivo in occasione del Fuorisalone (Milano Design Week)

 

RespiGard™ era presente all’interno della Wonder Matter(s) di Materially una mostra che proponeva vari esempi sui materiali, partendo dal concetto di meraviglia esplorato in vari ambiti: educazione, creatività e industrializzazione.

 

Il processo produttivo e la componentistica di RespiGard™ sono brevettati

L’alta porosità della membrana consente il flusso d’aria e l’evaporazione dell’umidità e, al contempo, la microporosità impedisce alle gocce d’acqua di penetrare. RespiGard™ è naturalmente idrorepellente, presenta una superficie liscia e uniforme, risultando anche leggera grazie alla sua elevata porosità. Prodotta con un processo di fabbricazione privo di solventi, ha ottenuto la certificazione OEKO TEX® STANDARD 100. La base è in polipropilene, dunque riciclabile e priva di perfluorocarburi (PFOA o PFOS), mentre le applicazioni spaziano dall’arredo all’abbigliamento. RespiGard™ può essere accoppiata al tessuto, rendendolo impermeabile e quindi utilizzabile, ad esempio, nell’arredo per esterni o nelle coperture e nei tendaggi outdoor. Quando viene accoppiata a tessuti e accessori in polipropilene diventa riciclabile, trattandosi di soluzioni tessili monomateriali.

Polypore, società del gruppo Asahi Kasei, che produce RespiGard™ e ne detiene il brevetto, è specializzata nella ricerca e nella progettazione di membrane microporose per diverse applicazioni.

Polypore, ha così messo a punto un processo di produzione per la realizzazione di un materiale dalle alte qualità impermeabili e traspiranti. Produttori tessili, designer e aziende di arredamento possono trarre vantaggio da questa soluzione, dalle alte prestazioni impermeabili e traspiranti, per i loro prodotti e progetti. Lo scorso anno, in occasione del suo 100° anniversario Asahi Kasei, ha presentato per la prima volta la membrana RespiGard™ al mondo dell’abbigliamento e dei tessuti sportivi alla fiera ISPO di Monaco. Il Gruppo Asahi Kasei contribuisce alla vita e al benessere delle persone in tutto il mondo: dalla sua fondazione nel 1922 grazie alle attività relative alla produzione di ammoniaca e delle fibre di cellulosa, Asahi Kasei è cresciuta costantemente attraverso la trasformazione proattiva del suo portafoglio in accordo con l’evoluzione del tempo.

Con oltre 46.000 dipendenti a livello internazionale, l’azienda contribuisce a una società sostenibile fornendo soluzioni alle sfide attuali con i suoi tre settori di attività: Materiali, Casa e Salute. Il settore Materiali, composto da Soluzioni Ambientali, Mobilità e Industria e Innovazione, comprende un’ampia gamma di prodotti: dai separatori per batterie ai tessuti biodegradabili, dalle plastiche ingegneristiche alle soluzioni acustiche.

 

Per maggiori informazioni visitare qui

RespiGard™ by Polypore, parte di Asahi Kasei Group Company

Materially è la piattaforma rivolta alle imprese nello sviluppo e nella diffusione dell’innovazione e della sostenibilità a partire dai materiali.

(Visited 62 times, 32 visits today)

Articoli correlati: