Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Il bresciano Bozzola vince i DesignEuropa Awards con l’illuminazione di Relio²

14 Febbraio 2022

Unico italiano in finale, il giovane designer si è affidato a Bugnion per la Proprietà industriale e intellettuale

 

Il progettista Marco Bozzola ha vinto nella categoria Imprese piccole ed emergenti dei prestigiosi DesignEuropa Awards, che si sono tenuti il 19 ottobre nella città di Eindhoven, in concomitanza con la Design Week. Bugnion società leader in Europa nella consulenza in Proprietà Industriale e Intellettuale (IP), prima in Italia per numero di depositi di brevetti europei l’ha seguito in tutto il percorso di tutela e sfruttamento della Proprietà industriale e intellettuale.

Il designer italiano è arrivato a ottenere la candidatura prima, e questa importantissima vittoria poi, grazie alla realizzazione del sistema di illuminazione professionale Relio², vera e propria eccellenza italiana nell’innovazione tecnologica. Portatile, trasformabile e modulare, questo sistema di lampade professionali progettato per emettere una luce comparabile con quella solare, in termini di nitidezza, intensità e resa cromatica, è fabbricato e assemblato completamente a mano in Italia e utilizzato soprattutto in ambito artistico, accademico e scientifico. Il suo sistema brevettato di montaggio multi-unità che cambia forma, si adatta infatti a una varietà di usi, che spaziano dal cinema, alle arti visive, alla formazione e alla ricerca scientifica.

Relio² è stato concepito per coloro che lavorano con il colore e hanno bisogno di una luce calibrata e modulare che sia assimilabile a quella del Sole. Può essere configurato come una lampada da tavolo, un illuminatore da laboratorio, un sistema di illuminazione cinematografica, una lampada da soffitto o da scaffale, oppure come set di illuminazione portatile e miniaturizzato. Gli accessori e i ricambi Relio² possono essere stampati in 3D a casa e i modelli 3D originali di Relio² sono scaricabili gratuitamente. Il progetto Relio² è stato selezionato tra gli otto design finalisti degli Awards, 4 nella categoria Industria e 4 nella categoria Imprese piccole ed emergenti, che rappresentano il meglio del design industriale e di prodotto europeo.

Per gli aspetti legati all’IP, Bozzola si è affidato a Bugnion, che grazie all’expertise dei suoi professionisti, l’ha accompagnato in tutte le fasi, con una consulenza a 360 gradi su brevetti, marchi, design e aspetti legali. Il brevetto che è stato realizzato e portato a concessione grazie al supporto di Bugnion, in Italia e in Europa, verrà presto nazionalizzato in diversi Paesi dell’Unione, e il prodotto è già in vendita sul mercato internazionale.

“Essere partito da solo ed essere riuscito a creare dal nulla un prodotto innovativo e per tanti versi rivoluzionario, è motivo di grande soddisfazione per me. Vedere concretizzarsi un’idea, prima con la sua prototipazione e poi con la realizzazione vera e propria, dopo tanta fatica è già il premio più grande. Questo riconoscimento rappresenta una conferma in più per un progetto che è il risultato di tutto il mio amore e della mia passione. Sono lieto che Bugnion sia stata al mio fianco per accompagnarmi in tutto il processo legato alla Proprietà industriale, fino ad arrivare a questo successo. Ho avuto l’intuizione di investire e affidarmi a degli specialisti nella Proprietà industriale e intellettuale e lo rifarei ancora.”, afferma Marco Bozzola.

 

Relio²

(Visited 17 times, 17 visits today)

Articoli correlati: