Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Illuminating the world

19 Febbraio 2024

Refond a Light + Building 2024

 

Efficienza energetica, sostenibilità, sicurezza e benessere sono tematiche fondamentali del Lighting Design. Refond presenta durante la Light+Building 2024 di Francoforte i nuovi prodotti sviluppati per la progettazione illuminotecnica contemporanea: LED per l’illuminazione HCL, moduli LED, LED per orticoltura, LED ad alta efficienza (KSF) e per l’illuminazione esterna.

 

Smart City e illuminazione intelligente

Le Smart City sono un processo in continua evoluzione alla cui base l’innovazione tecnologica incontra il concetto di benessere. All’interno di questi progetti i lampioni e i punti luce hanno un ruolo centrale sia nello sviluppo della rete di telecontrollo (IOT), sia nella creazione di ambienti sicuri, vivibili e sostenibili. In contesti di illuminazione urbana e stradale oggi il LED offre numerosi vantaggi rispetto alle tecnologie precedenti: risparmio energetico, un ciclo di vita più lungo, la possibilità di progettare scenari ad hoc, la flessibilità e la qualità della luce.

Il vantaggio economico e il ridotto impatto ambientale di questa tecnologia sono davvero significativi. La possibilità di controllo da remoto permette una programmazione e una supervisione in tempo reale dei consumi e dei guasti.  Negli ultimi anni Refond ha investito notevolmente nella ricerca di LED ad alta efficienza, per esterni. Le serie PCT 3030, EMC 3030 e EMC 5050 sono studiate per lo sviluppo di progetti di illuminazione outdoor. Fra i vantaggi di questi prodotti ci sono alta efficienza, la conformità agli standard ZHAGA, la qualità del telaio EMC combinato ad un chip Sanan, l’elevata resistenza ai raggi UV e il processo di solforazione (IPSL) con isolamento KSF.

 

Illuminazione HCL e benessere

La luce artificiale non permette solo di avere una buona visione all’interno di un ambiente, ma ha un effetto importante sulle funzioni cognitive, emotive e biologiche di un individuo e lo Human Centric Lighting è un tipo di illuminazione che tiene conto proprio dell’impatto che la luce ha sull’uomo. Gli studi e la scienza insegnano che l’umore, lo stress, la concentrazione o la produttività di una persona migliorano quando l’illuminazione è studiata ad hoc. I LED Refond sono studiati per progetti di illuminazione HCL per favorire lo sviluppo di ambienti che mettano al centro il benessere delle persone. Uffici, scuole, luoghi pubblici, musei, ospedali, case di cura, abitazioni, ogni ambito richiede un’illuminazione studiata su misura.

Per proteggere la salute visiva e creare ambienti sani e funzionali, Refond ha sviluppato soluzioni LED fotobiologiche con protezione dalla luce blu (RG0), CRI95, CCT 2700~6500K, dimmerabili. Flessibilità, uniformità, precisione e qualità della luce sono parametri essenziali quando si parla di HCL e benessere. Il futuro?  Sicuramente lo sviluppo puntuale di un’illuminazione HCL integrata alla tecnologia Smart.

 

Moduli LED per orticoltura

Anche il settore dell’illuminazione a LED per l’orticoltura è in continua espansione e crescita. Ad oggi i vantaggi di questa tecnologia sono innumerevoli: a seconda del progetto di coltivazione si può scegliere un’illuminazione integrativa o integrale. Nell’orticoltura l’impiego di una fonte luminosa a LED permette un controllo preciso delle fasi di maturazione di una pianta e la riduzione notevole dei costi energetici. La possibilità di selezionare la struttura dello spettro, l’intensità e il fotoperiodo della luce consentono di creare progetti ad hoc rispettando la struttura del vegetale e le sue caratteristiche.

Refond sviluppa e produce moduli LED per l’orticoltura da oltre venti anni. Grazie all’impiego dei moduli LED è possibile ricreare un’illuminazione completa (CCT 1.800~6.500K), garantendo alla propria piantagione tutte le selezioni di spettro necessarie a seconda del ciclo di vita. Ogni LED con lunghezze d’onda specifiche stimola una fase di crescita di una determinata pianta. Le lunghezze d’onda più utilizzate, riconosciute come maggiormente efficaci, vanno dai 440nm ai 740nm e hanno colorazioni della luce dal rosso al blu e al bianco.

 

L’illuminazione, un impegno per il benessere

La luce è parte integrante della nostra quotidianità e del nostro benessere. Smart City, illuminazione intelligente, HCL e per l’orticoltura, non sono un fine, ma sicuramente un mezzo per migliorare la qualità della nostra vita e degli ambienti in cui viviamo. Ogni progetto illuminotecnico non può prescindere da questa consapevolezza. Lo sviluppo dell’illuminazione intelligente richiede sempre di più la ricerca di soluzioni LED performanti, aggiornate, con parametri omologabili e standardizzati. Un impegno in cui Refond crede ormai da anni.

 

Il team di Refond e Refond Italy sarà presente dal 3 all’8 marzo a Light+Building 2024, Booth F70, Hall 8.0.

 

Ulteriori informazioni qui – info@refond-italy.it

(Visited 96 times, 96 visits today)

Articoli correlati: