Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

FIND Design Fair Asia 2024: a settembre una nuova edizione

11 Giugno 2024

Organizzata a Singapore da Fiera Milano e dmg events, la terza edizione di FIND Design Asia vedrà protagonisti 350 brand internazionali

 

FIND Design Fair Asia, manifestazione dedicata al mondo del design e dell’arredamento, torna protagonista presso l’iconico Marina Bay Sands di Singapore dal 26 al 28 settembre 2024, in contemporanea con la Singapore Design Week, uno dei principali appuntamenti del Sudest Asiatico dedicati a questi settori. Organizzata in joint venture tra Fiera Milano e dmg events, la fiera prevede la presenza di 350 brand internazionali che mostreranno prodotti e soluzioni innovative in grado di ispirare la community di riferimento: architetti, interior designer, contractor del retail e della progettazione troveranno originali proposte in merito a decorazioni d’interni, mobili, illuminazione, tessuti, tecnologia del design, oltre ad una serie di eventi e iniziative collaterali, grazie alla collaborazione con Design Singapore Council, il sostegno della Singapore Tourism Board e numerose altre associazioni e partner regionali.

Torna anche in questa edizione, FIND Global Summit che nell’edizione 2023 ha riscontrato un notevole successo: l’iniziativa riunirà esperti, opinion leader, figure di spicco della comunità del design e operatori di primo piano. Le sessioni, che approfondiranno cinque temi chiave –  Design Resiliente; Ospitalità Consapevole (Design dell’Ospitalità Asiatica); il Piano d’Azione Asiatico; Intelligenza Artificiale Collaborativa; Creatività, Commercio e Comunicazione – saranno dirette da Yoko Choy, presidente del comitato di esperti del settore e editor di Wallpaper* Magazine China.

Lo spazio EMERGE dedicata ai talenti del sud-est asiatico torna protagonista anche in questa edizione. Realizzata dal DesignSingapore Council e curata da Suzy Annetta, presenterà i lavori di oltre 50 designer emergenti e affermati che provengono da Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam e che qui presenteranno le loro opere ispirate al tema curatoriale di questa edizione “These Precious Things”.

 

ICE @ FIND

Uno spazio realizzato da ICE Agenzia che ospita circa 30 aziende italiane espressione del made in Italy e l’unicità della creatività e del design italiano apprezzato in tutto il mondo.

 

Industria in ripresa

Singapore e il Sud-est asiatico offrono grandi opportunità nel settore dell’arredamento, degli spazi per uffici, dell’immobiliare commerciale o residenziale o per coloro che si rivolgono al settore alberghiero. È previsto che il mercato dell’arredo generi un fatturato di 14,58 miliardi di dollari USA nel 2024 solo per la regione, con un tasso di crescita annuale previsto del 7,11% (CAGR 2024-2028) (fonte Statista). Il mercato immobiliare commerciale di Singapore è cresciuto del 462% su base trimestrale nel 4° trimestre del 2023, registrando transazioni per 4,1 miliardi di dollari USA (5,5 miliardi di dollari di Singapore), il che riflette un aumento del 110% anno su anno rispetto allo stesso periodo del 2022 (dati Knight Frank).

Ci si aspetta che il settore del design di interni sfrutti questi sviluppi di mercato positivi e FIND – Design Fair Asia si posiziona per attrarre un numero significativo di visitatori provenienti da tutta la regione, basandosi sul già elevato 22% di visitatori internazionali dell’anno scorso. Con l’attenuarsi dell’inflazione, le prospettive per gli hotel sono positive anche con la capacità aerea prevista per recuperare completamente ai livelli del 2019 entro la fine dell’anno nell’Asia Pacifica (fonti CBRE; IATA), i tassi di occupazione degli hotel regionali stanno già normalizzandosi (CBRE), aumentando i ricavi (fonte JLL) e con oltre 800 nuove aperture di hotel in tutta la regione.

 

L’export italiano

Secondo l’Osservatorio economico del Ministero degli Affari esteri, nel 2023 l’export delle imprese italiane nei 10 Paesi dell’ASEAN – Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico – di cui oltre a Singapore fanno parte Birmania, Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Tailandia, Vietnam) ha registrato un incremento del 5,3% sull’anno precedente, per un valore di 10,5 miliardi di dollari; considerando il quinquennio 2019-2023, le esportazioni tricolori nell’area sono cresciute del 13%. Singapore “attrae” il 29,3% delle nostre esportazioni, seguita da Tailandia (19,6%) e Indonesia (14,6%).

 

FIND Design Fair Asia

(Visited 69 times, 15 visits today)

Articoli correlati: