Percorsi espositivi che seguono la filosofia human-at-the-center. Tornano le biennali EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno. E poi un appuntamento speciale in occasione delle celebrazioni per i 25 anni del SaloneSatellite, con i suoi talenti under 35, e molto altro ancora.
L’appuntamento con la 62Є edizione del Salone del Mobile.Milano è in programma dal 16 al 21 aprile negli spazi di Fiera Milano Rho. Evoluzione e innovazione sono le parole chiave che meglio definiscono il momento più importante nonché punto di riferimento la design industry internazionale. Da evento fieristico, il Salone si fa sempre più contesto e tessuto inclusivo, valoriale, responsabile per generare relazioni, narrative e progettualità rilevanti tutto l’anno. Quella è un’edizione che affronta le sfide della contemporaneità, con lo sguardo puntato verso la transizione ecologica. Tra le altre novità, il rilancio dell’ottimizzazione dei layout e dei percorsi di EuroCucina con FTK – Technology For the Kitchen e del Salone Internazionale del Bagno grazie al contributo delle neuroscienze, secondo la filosofia human-at-the-center.
Il risultato è un percorso che vede una ridistribuzione totale dei padiglioni con l’obiettivo di raggruppare gli espositori per contenuto e target di visitatori in modo da amplificare valore e senso dell’esperienza di visita. Il tracciato ad anello scelto per entrambe le biennali risulta più intuitivo, semplice da percorrere e facile da ricordare e l’offerta espositiva risulta piena di significato lungo tutto il tracciato. È stato organizzato un percorso simmetrico addossando gli stand alle pareti perimetrali esterne, i principali percorsi sono stati resi più larghi per migliorare l’orientamento e sono state inserite installazioni culturali e aree di quiete contro il tipico affaticamento museale vissuto anche al Salone nonostante la meraviglia esposta.
In particolare, per visitare tutti gli stand sarà necessario percorrere 640 metri anzichè i precedenti 1,2 chilometri. Tra i servizi digital, oltre all’introduzione di pacchetti con soluzioni diversificate di prodotti digitali e di comunicazione, saranno presenti i servizi matchmaking e di prenotazione appuntamento in stand che permetteranno di ottimizzare il tempo durante la fiera e ottenere in tempo reale contatti di qualità. Lato visitatore, invece, molto funzionali saranno i servizi di ticketing online, di wayfinding degli espositori e la possibilitа di preparare la visita grazie ad un’ampia disponibilitа di servizi dedicati.
Un po’ di numeri: le Manifestazioni del 2024 raduneranno, complessivamente, quasi 1.900 espositori, di cui 600 giovani talenti under 35 e 22 scuole di design. Tornano il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project, EuroCucina, il Salone Internazionale del Bagno, il SaloneSatellite, rinnovate nella distribuzione monoplanare, i percorsi estetici, gli spazi esperienziali e le aree di sosta e riposo, tra conferenze e tavole rotonde con ospiti internazionali, workshop verticali su temi caldi della progettazione e incontri formativi per i giovani. E poi ancora installazioni site specific immersive e interattive per conoscere lo stato dell’arte dell’industria o riflettere sul valore fisico ed emotivo degli interiors. Un’esplorazione appassionante, soggettiva, memorabile in grado di creare connessioni (anche di business) di lungo periodo.
Lo sviluppo, l’evoluzione del format e dell’esperienza di visita delle Biennali dedicate a Bagno e Cucina è rinnovato grazie alla collaborazione con Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, che ha ripensato il layout con l’obiettivo di creare una piattaforma di business sempre più contemporanea. EuroCucina 2024 sarà protagonista dei padiglioni 2 e 4, con 100 espositori, dove il progetto della cucina riflette le narrazioni e i valori di un’era complessa: desiderio di convivialità, benessere, serenità, natura e sostenibilità.
Giunto alla 10a edizione, il Salone Internazionale del Bagno si conferma come l’appuntamento internazionale più importante per chi si occupa di arredobagno, coniugano funzionalità dei prodotti attenzione all’impronta idrica e alla spesa energetica con una componente edonistica ed estetica. I padiglioni 6 e 10 ospiteranno 180 espositori, distribuiti su 18.000 mq, che metteranno in scena il meglio della produzione internazionale: dai mobili e accessori alle cabine doccia, dalla porcellana sanitaria ai radiatori, dalla rubinetteria alle vasche da bagno. Il bagno è una vera e propria estensione e integrazione del living, che propone sistemi contenitori e d’arredo con forme e materiali che potrebbero trovarsi a loro agio anche in salotti e camere da letto.
Per l’edizione di quest’anno, Salone ha messo a punto un programma culturale fatto di nuove forme di sperimentazione, confronto e approfondimento. Sarà una proposta diffusa che attraversa l’intero percorso di visita, con protagoniste tre grandi installazioni.