Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Il Progetto illuminotecnico dell’Ajamaja building nel cuore della vecchia Tallinn

26 Gennaio 2022

Il lampadario Raqam di Masiero è stato scelto dai progettisti di Meelis Press che si sono occupati dell’Interior design

 

Il progetto prevedeva la riqualificazione di un’area di una vecchia fabbrica e magazzino di grano, ristrutturata negli ultimi 15 anni ed ora la zona è piena di loft-edifici. L’edificio “Ajamaja” (Time-House) è uno degli ultimi lavori di ristrutturazione del complesso, curato da Meelis Press Architects. Gli edifici sono caratterizzati da facciate in vetro per consentire di vedere attraverso la struttura e per creare un contrasto tra il vecchio, in pietra calcarea e il nuovo.

Nel progetto l’illuminazione, visibile anche dall’esterno, è risultata così ancora più importante e fondamentale. Il lampadario Raqam del marchio italiano Masiero è stato scelto come soluzione ideale per i progettisti di Meelis Press. Delicato come un pizzo, grazie alla sua vasta modularità è in grado di ricadere su tutti i piani dell’edificio, contrastandosi efficacemente con la muratura in pietra calcarea per attirare l’attenzione dei passanti. Delicato come un ricamo, prezioso come un gioiello: Raqam è in realtà un versatilissimo sistema di illuminazione modulare a firma Marc Sadler per Masiero, che permette di creare molteplici combinazioni personalizzabili.

Sette moduli differenti, con anima in metallo di diverse forme, lineare, angolare, curvata, rivestiti di vetro trasparente disponibile in vari colori, possono essere combinati liberamente dando vita a splendenti sospensioni, scenografici rivestimenti luminosi a cascata e tante altre straordinarie installazioni luminose. Tantissime le varianti di composizione e le misure, grazie alla modularità del sistema, alla gamma di finiture della struttura in metallo (cromato, dorato, brunito) e alla scelta di colori per il vetro (rosso, arancio, verde e trasparente).

 

Masiero

(Visited 19 times, 15 visits today)

Articoli correlati: